Cresca il corpo, cresca la misericordia

Omelia per la XXIV Giornata Mondiale della Vita Consacrata
01-02-2020
  1. Questa festa liturgica ci è cara per più ragioni; fra queste, perché col segno della luce nei riti iniziali essa ci richiama la Veglia Pasquale. Cristo è la luce accesa dal Padre nel nostro mondo, perché siano illuminate tutte le genti. E se per fare luce nella casa è necessario che la lampada sia posta sul candelabro (cf. Mt 5,15), possiamo dire che il primo candelabro preparato per questa irradiazione è stata la Vergine Maria. Antiche etimologie, che nella tradizione latina risalgono a san Girolamo, ritenevano che «Maria» significasse anche illuminatrix, «illuminatrice». Lei, infatti, ha partorito qui in terra l’eterna luce, Gesù nostro Salvatore.

Considerando la liturgia odierna, nel primo dei suoi sermoni In purificatione B. Mariae san Bernardo s’immagina una processione. Precede la Vergine Madre: è il tempio del Signore, che porta il Signore nel Tempio. Segue Giuseppe, il quale cura amorevolmente un figlio non suo, sul quale però Iddio ha posto la sua compiacenza. C’è poi Simeone il giusto, il quale riconosce Colui che da sempre stava aspettando, e c’è Anna, lì pronta a lodare il Signore e a parlare di quel Bambino a quanti aspettavano la redenzione d’Israele.

Da questi quattro, prosegue san Bernardo, fu formata per la prima volta la processione, che oggi è celebrata in tutta la Chiesa. Fu una piccola processione, ammette, perché ancora piccolo era Colui che era presentato. Osserva ancora che in quel gruppo tanto ristretto erano tutti santi. Mancavano i peccatori! «Salverai soltanto loro quattro?», domanda quindi al Signore. Nient’affatto, è la risposta. Ed ecco il commento: crescat corpus, crescat et miseratio! «Cresca il corpo e cresca la misericordia» (Sermo I, 1: PL 183, 366). San Bernardo pensava alle parole conclusive del racconto evangelico che abbiamo appena ascoltato: «il bambino cresceva e si fortificava, pieno di sapienza, e la grazia di Dio era su di lui». Intendeva dire che con la sua crescita Gesù effonderà misericordia su tutti. Crescat corpus, crescat et miseratio!