Omelia nell’ordinazione diaconale di Domenico Spina

31-10-2004

OMELIA

nell'ordinazione diaconale di Domenico Spina

'Oggi devo fermarmi a casa tua' (Lc 19, 5). Quest'invito di Gesù a Zaccheo, è rivolto anche a noi tutti, questa sera. Il Signore ci vede raccolti in questa chiesa; egli stesso, anzi, ci ha convocato e ora ci conferma la sua volontà di stare con noi. E noi, come Zaccheo, accogliamo pieni di gioia il suo arrivo. Egli viene incontro a noi: nella Parola che abbiamo ascoltato e nella Liturgia che stiamo celebrando. Noi lo riceviamo pure nel convito della Eucaristia, mentre acclamiamo come 'Agnello di Dio che toglie i peccati del mondo', il Figlio dell'Uomo che 'è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto'. Noi l'ospitiamo, il nostro Maestro e Signore che, in modo quasi più evidente questa sera, ci viene incontro nei segni del ministero sacro: del Vescovo, che presiede questa solenne Liturgia di ordinazione e del ministero diaconale, che fra poco sarà conferito al nostro Domenico. Posto a contatto col corpo e sangue di Cristo e avendo conformato a Lui tutta la sua vita, egli diverrà immagine di chi 'non venne per essere servito, ma per servire' (Mt 20, 28) .

Sì, 'oggi la salvezza è entrata in questa casa' (cf Lc 19, 9) e noi ce ne rallegriamo. A te, dunque, carissimo figlio, rivolgo il mio saluto e, ancor più, il mio ringraziamento perché hai accolto la chiamata del Signore ed hai acconsentito a consegnare tutta la tua vita nelle sue mani. Come Zaccheo, l'uomo 'piccolo', che per soddisfare la curiosità di vedere Gesù salì su di un albero anche tu ti sei lasciato prima incuriosire e poi affascinare da Lui. Non ti sei nascosto al suo sguardo, né ti sei sottratto al suo invito a scendere nella strada della storia, ad avviarti su quella 'via' che è la Chiesa. Facendoti compagno di cammino del Signore che sempre viene, la tua vita d'ora in avanti sia per tutti un richiamo costante al Vangelo, suscitatrice d'imitatori nel popolo santo di Dio (dalla Preghiera di Ordinazione) e anche - voglio sperarlo - suscitatrice di vocazioni al ministero ordinato.

...
“”