“Per mille strade… Siamo qui! Roma”, al via il pellegrinaggio dei giovani

Dall’8 al 12 agosto i giovani della Chiesa di Albano parteciperanno al pellegrinaggio diocesano, nell’ambito di “Per mille strade… Siamo qui! Roma”, l’iniziativa che porterà i giovani di tutta Italia all’incontro con papa Francesco, in preparazione del Sinodo del prossimo ottobre.
Sabato 4 agosto, alle 20,45 presso il Santuario di Nostra Signora delle Grazie e Santa Maria Goretti, a Nettuno, il vescovo Marcello Semeraro conferirà il mandato ai pellegrini, che inizieranno il loro cammino verso Roma l’8 agosto dalla parrocchia Spirito Santo di Aprilia, attraversando il territorio dei Castelli romani, toccando nelle varie tappe i santuari mariani più importanti presenti lungo il percorso.
«Ogni pellegrinaggio – spiega don Salvatore Surbera condirettore, insieme a don Valerio Messina, del Servizio diocesano per la Pastorale giovanile – coniuga insieme due elementi che seppur differenti tra loro, di fatto costituiscono facce differenti della stessa medaglia: la preghiera e il cammino. Pregare e camminare infatti, sono due aspetti dell’unica dimensione spirituale della persona. Preghiera e cammino condividono insieme la dimensione della relazione, costitutiva di ogni persona umana: nella preghiera si approfondisce la relazione con Gesù, nel cammino quella con la realtà circostante. Camminare e pregare, inoltre, rimandano a due caratteristiche proprie della persona umana: il suo anelito verso l’infinito e il suo desiderio di superarsi».
Ad Aprilia, l’8 agosto, i giovani saranno accolti per tutta la giornata, vivendo momenti di preghiera, animazione e formazione alla partecipazione alla vita della città. Il giorno successivo ci si metterà in cammino arrivando fino al santuario della Madonna delle Grazie di Lanuvio, dove i pellegrini saranno accolti dalla comunità di Santa Maria maggiore. Dopo pranzo, il pellegrinaggio attraverserà Genzano di Roma fino al santuario della Madonna di Galloro, ad Ariccia, dove ci sarà un momento di raccoglimento personale e preghiera a Maria. Si proseguirà poi fino a piazza di Corte, dove si svolgerà una festa serale. Il 10 agosto si ripartirà verso Albano Laziale per l’ultima tappa al santuario della Madonna della Rotonda, dove il vescovo Marcello Semeraro celebrerà Messa, prima di percorrere la strada verso Roma. L’11 agosto i giovani pellegrini della Chiesa di Albano saranno al Circo Massimo e il 12 in San Pietro.