1 settembre 2021

Lc 4, 38-44

«Si chinò su di lei e la febbre la lasciò».

Nella narrazione evangelica di oggi notiamo diversi passaggi, c’è prima l’immagine simbolica della guarigione di una singola persona (la suocera di Pietro), poi le molte guarigioni nella cittadina di Cafarnao, infine la folla che cerca Gesù. È molto bello questo scenario che esprime un crescendo di immagini e che lascia emergere la figura di un Messia infaticabile, nell’annuncio al suo popolo del Regno di Dio. Dio si fa presente, visita il suo popolo disperso e scoraggiato, ricostituendolo, la sua visita annuncia la salvezza, una nuova armonia tra lui, il Dio della misericordia e l’uomo, tra l’uomo e il creato. Anche noi come Chiesa, siamo chiamati a perpetuare questo stupendo mandato missionario.