14 febbraio 2022

santi Cirillo e Metodio                                                                  Lc 10,1-9

I santi Cirillo e Metodio, patroni d’Europa, sono stati degli annunciatori “instancabili” del Vangelo. Un annuncio fatto nel rispetto della cultura propria di ogni popolo, tanto da “rimanere un modello vivo per la Chiesa e per i missionari di tutti i tempi” (Giovanni Paolo II).

Un modello a cui fare riferimento anche nel cammino sinodale che oggi la Chiesa sta percorrendo. Partecipazione, missione e comunione potrebbero essere la sintesi del brano evangelico di oggi. Gesù invia altri settantadue, come agnelli in mezzo ai lupi, ad annunciare la pace, senza borsa, sacca né sandali, ricchi della Parola e della fiducia riposta nel Maestro. Anche noi nel nostro quotidiano possiamo annunciare la Parola, innanzitutto vivendo la carità, l’amore: da questo vi riconosceranno se avrete amore gli uni per gli altri, dove questi “altri” è ogni uomo e ogni donna della terra.