19 gennaio 2016

Gesù non critica l’istituzione del sabato, ma il modo in cui veniva vissuta al suo tempo. Irrigidimento e fossilizzazione spesso portano a smarrire lo scopo originario del precetto per coltivarne solo le forme esterne. In questo senso l’opera di Cristo, anche riguardo al Sabato, assume un carattere di liberazione: è un riportare la religiosità alle sue genuine radici, semplici, sante e umanissime. In questa luce va letta la parola: “Il sabato è per l’uomo e non l’uomo per il Sabato”.

Preghiera per l’unità delle Chiese.

Memoria particolare della Chiesa cattolica.

Preghiera:O Dio di riconciliazione, aiutaci a superare l’amarezza che le nostre cadute e i nostri peccati del passato hanno fatto crescere in noi. Donaci e insegnaci il perdono affinché, in umiltà, cerchiamo la riconciliazione con te e con il prossimo. Rafforza in noi l’amore per Cristo, sorgente e promessa di unità della tua Chiesa. Amen.