2 agosto 2022

Santa Maria degli Angeli, festa                               Lc 1,26-33

«In me è ogni grazia di via e verità, in me ogni speranza è virtù»

Oggi, per l’intera famiglia francescana è una grande festa perché san Francesco d’Assisi chiese e ricevette dal Papa, proprio per la minuscola chiesetta di Santa Maria degli Angeli, conosciuta come Porziuncola, il famoso ‘perdono di Assisi’. Lungo il corso del tempo venne esteso ad ogni chiesa francescana e ad oggi anche ad ogni parrocchia nella domenica più vicina al 2 agosto.

Veramente, come abbiamo ascoltato nella prima lettura di questa festa e nel Vangelo, Maria è la piena di grazia, è colei dalla quale possiamo tutto. E qual è la grazia più grande se non quella del perdono di Dio? Ringraziamo il Padre delle misericordie perché, per intercessione di Maria, abbiamo l’occasione di ricevere il super dono della comunione con Lui, Signore della vita.