24 dicembre 2021

Lc 1,67-79

Zaccaria è finalmente liberato dal suo mutismo grazie alla nascita del figlio Giovanni. Fedele al suo nome che significa “il Signore si è ricordato”, esulta pieno di Spirito Santo e ricorda le promesse fatte da Dio al suo popolo, promesse che ora si sono realizzate. Dio infatti ha “visitato il suo popolo” nella pienezza dei tempi attraverso il suo Figlio; “Ha suscitato un Salvatore potente” che ci ha liberati dal dominio della morte; “Ha concesso misericordia” che ci è stata rivelata in Cristo; “Si è ricordato dalla sua alleanza” e ne ha sigillata una nuova ed eterna nel sangue di Gesù. Facciano anche noi memoria delle promesse che Dio ci ha fatto e che sicuramente ha compiuto, forse non proprio come volevamo noi. Potremo così cantare anche noi questa notte insieme agli angeli: “Gloria a Dio nel più alto dei cieli e sulla terra pace agli uomini, che egli ama” (Lc 1, 14).