29 giugno 2019

Mt 16,13-19
«Voi chi dite che io sia?». “E in quel momento cadono le parole della risposta di Pietro, sulle quali, come su una pietra, si costruisce la Chiesa. In questo giorno, mentre tutta la Chiesa, e soprattutto la Chiesa romana, risuona della particolare eco di questa professione, bisogna che, passando attraverso di essa, torniamo indietro fino a Nazareth, fino al cuore della Vergine, sotto il quale è stato concepito come uomo il Figlio del Dio vivente. Beato sei anche tu, Paolo di Tarso, apostolo delle genti, persecutore convertito, mirabile amante e testimone di Cristo crocifisso e risorto! Beato sei, apostolo di Roma, radicato insieme con Pietro, nell’inizio stesso della Chiesa, in questa capitale.
Possa io, dietro di te, Pietro, annunciare ovunque Cristo … Possa io, dietro di te, Paolo, ripetere: Nessuno ci pensi diversamente da quel che siamo, cioè ministri di Cristo e amministratori dei misteri di Dio” (san Giovanni Paolo II).