8 dicembre 2021

Immacolata concezione della B.V. Maria – Solennità         Lc 1,26-38

“L’angelo entrò da lei

Il Vangelo dell’annunciazione a Maria è anche il racconto di una chiamata, è la proposta di un seguimi irruento e delicato nello stesso tempo. Dio si è innamorato della sua creatura e Maria non può resistere agli inviti e seduzioni del suo Dio. La bellissima “colmata di grazia” è il simbolo e l’inizio della Chiesa, sposa di Cristo senza macchia e senza ruga, splendente di bellezza (così si esprime il Prefazio di questa solennità). Ma se Maria è simbolo della Chiesa, è anche prototipo per ognuno di noi, per ogni discepolo di Gesù, che cammina nel mondo, figlio di Dio e della Chiesa sua sposa, un cammino che più ci avvicina al Regno, più ci rende senza macchia né ruga, splendenti di bellezza. Grazie Signore per averci creato così!