«Sulla tua parola getterò le reti», domenica 15 febbraio si celebra la Giornata diocesana del Seminario

10/02/2026 – Sul tema “Sulla tua parola getterò le reti”, sarà celebrata domenica 15 febbraio la Giornata diocesana del Seminario (colletta obbligatoria), che intende porre l’accento su una realtà preziosa e attiva, riferimento di tutta la diocesi.
Per prepararsi e per vivere nelle comunità parrocchiali questo appuntamento, pubblichiamo del materiale utile per le celebrazioni, preparato dal Gruppo Liturgico e dai Ministri straordinari dell’Eucaristia della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Aprilia.
«Siamo sollecitati – scrive il vescovo nel suo messaggio – a sostenere anzitutto con la preghiera i nostri seminaristi, Riccardo, Leonardo, Alberto, Gabriele, Antonello e Leonardo, affinché nella libertà e generosità della loro risposta si compia il disegno di Dio per la loro vita. Allo stesso tempo, la Giornata ci ricorda l’urgenza di sostenere le vocazioni al ministero ordinato con l’impegno di tutta la comunità diocesana nell’approfondire una vera cultura vocazionale».
Il tema scelto per quest’anno è tratto dal Vangelo di Luca “Sulla tua parola getterò le reti” (Lc 5,5):  «Pensiamo al nostro Seminario Vescovile – aggiunge Viva – come a “una rete gettata”: nel Seminario, infatti, si raccolgono le speranze dei giovani, si offre un accompagnamento dei nostri seminaristi, si trova un orientamento per coloro che vogliono fare un primo discernimento vocazionale più sistematico e serio, si dona un approdo ospitale ai confratelli in difficoltà o semplicemente una casa ai sacerdoti che desiderano vivere una vita in comune. Sostenere il Seminario Vescovile significa allora custodire questo circolo virtuoso. Significa permettere ai giovani di preparare le reti con entusiasmo e ai sacerdoti anziani, di continuare a gettarle con la sapienza di chi sa che, alla fine, la pesca è sempre un dono del Signore».
Nel dettaglio, sono disponibili:
Il messaggio del vescovo di Albano, Vincenzo Viva per la Giornata diocesana del Seminario 2026 (clicca qui)
Uno schema per la Celebrazione eucaristica (in allegato)
Uno schema per l’Adorazione eucaristica (in allegato)
Uno schema per le intenzioni di preghiera (in allegato)
Uno schema per la preghiera per anziani e malati (clicca qui)
Uno schema per la recita del Rosario (in allegato)