Cammino sinodale. Pubblicata la Sintesi diocesana

04/05/2022 – Al termine della prima fase di “ascolto” del cammino sinodale, che ha coinvolto singoli, comunità parrocchiali e altri ambiti di ascolto nei circoli sinodali, la Segreteria del Sinodo ha raccolto i contributi e le diverse integrazioni giunte dopo la pubblicazione di una prima “bozza” di sintesi e ha elaborato il testo di seguito pubblicato.
La sintesi è organizzata in quattro parti: la presentazione di come si è svolto il lavoro, gli elementi emersi dall’ascolto (a partire dalla prima parte della domanda fondamentale: “Quando hai fatto o fai esperienza del camminare insieme nella Chiesa?”), le proposte possibili (a partire dalla seconda parte della domanda fondamentale: “Mettendoci in ascolto dello Spirito Santo e tenendo presente le esperienze condivise cosa fare, o meglio, come crescere per essere sempre più Chiesa che cammina insieme?”) e le considerazioni generali.
Come risposta alla rilettura della bozza di sintesi, sono giunte alla segreteria anche preziose indicazioni su quali possono essere i nuclei evangelizzanti e le priorità pastorali, proprio alla luce di quanto emerso in questa fase di ascolto. Tutti questi elementi non sono stati inseriti nella sintesi finale, ma sono stati consegnati al Vescovo come base su cui discernere in vista della preparazione di un documento programmatico che invierà alla diocesi e che traccerà il cammino dei prossimi anni.