Celebrazioni nei giorni 1 e 2 novembre, le disposizioni del vescovo Semeraro

24/10/2020 – Con una lettera al presbiterio diocesano e alle persone di vita consacrata, il vescovo Marcello Semeraro ha dato nuove disposizioni riguardo le tradizionali celebrazioni nei cimiteri nei giorni 1 e 2 novembre.
Il Dpcm del 18 ottobre non aggiunge nuove indicazioni specifiche né per le parrocchie né per la celebrazioni liturgiche. Tuttavia, il vescovo ha disposto che, in occasione della commemorazione di tutti i fedeli defunti, è proibita la celebrazione della Messa nei cimiteri nei giorni 1 e 2 novembre. Tale celebrazione potrà essere sostituita da una Messa in chiesa. Qualora invece le autorità comunali e quelle di pubblica sicurezza fossero disponibili a gestire l’ordine e la sicurezza dei fedeli, sarà possibile celebrare una sola Messa all’interno dei cimiteri.
La nuova situazione legata alla pandemia e all’aumento dei contagi «Chiede di mettere in campo – scrive monsignor Semeraro – il massimo di responsabilità personale e pure di quel buon senso, cui più volte ho fatto appello. Evitiamo, sì, gli eccessivi allarmismi, ma pure non cadiamo in atteggiamenti di superficialità».
In allegato, la lettera di monsignor Semeraro.