Dal Cuore di Gesù «Pienezza di grazia ed efficacia pastorale»

27/05/2021 – «Nessuna altra azione realizza la pienezza di grazia e l’efficacia pastorale quanto la celebrazione del divin Sacrificio (…) per alimentare nel vostro Sacerdozio l’inebriante coscienza del suo rapporto antecedente e conseguente con la Eucaristia, per il quale il Sacerdote è ministro generatore di tanto Sacramento, e poi primo adoratore e sapiente rivelatore e instancabile distributore». Con queste parole di Paolo VI (Discorso del 6 settembre 1963), il Cardinale Marcello Semeraro ha sottolineato nella sua lettera ai sacerdoti della Chiesa di Albano i prossimi appuntamenti comuni, del cammino di preghiera e formazione, del clero diocesano.
Sabato 29 maggio, ricorre la memoria liturgica di San Paolo VI che, nella Chiesa di Albano, è memoria obbligatoria, mentre giovedì 3 giugno alle 18,30 lo stesso Semeraro presiederà la celebrazione eucaristica per la solennità del Ss.mo Corpo e Sangue di Cristo (cui non potrà seguire la processione per le vie di Albano laziale).
Infine, venerdì 11 giugno, nella Giornata mondiale di preghiera per la santificazione dei sacerdoti, coincidente con la solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, si terrà una mattinata di ritiro spirituale del clero, dalle 9,30 presso la chiesa dello Spirito Santo ad Aprilia, guidata dal padre gesuita Gaetano Piccolo: «Sarà un motivo in più – ha scritto Semeraro – per lodare il Signore e ringraziarlo per un dono che abbiamo ricevuto dal suo cuore».
In allegato, la lettera al clero.