Fondi 8×mille alla Chiesa cattolica, on line il rendiconto 2021

28/06/2022 – Pubblichiamo la relazione illustrativa dell’Ordinario diocesano sulle somme dell’8xmille alla Chiesa cattolica erogate dalla Cei alla diocesi di Albano per l’anno 2021 (disponibile qui) e, in allegato, lo schema con le erogazioni delle somme derivanti dall’8xmille dell’Irpef per l’esercizio 2021.
Con la ripresa post pandemica delle diverse attività, si è registrato in ambito pastorale un forte desiderio di “fare” che in alcuni ambiti si è anche tradotto in una ritrovata partecipazione.
In ambito Caritas è stato registrato un fortissimo aumento, atteso, di richieste di aiuto da parte di molte famiglie, mentre l’emergenza del popolo Ucraino causata dalla guerra ha richiesto l’utilizzo di alcuni fondi pensati inizialmente per altri scopi, ma tutto è rimasto nei limiti stabiliti dalle assegnazioni.
Le erogazioni riguardanti i capitoli “Culto e pastorale” e “Interventi caritativi” non hanno avuto variazioni significative rispetto a quanto era stato previsto dalle assegnazioni, mentre le variazioni che hanno creato maggiori difficoltà di gestione economica sono quelle legate agli aumenti dei prezzi delle materie prime dell’edilizia.