“I Consigli parrocchiali in una chiesa sinodale”

Nella riunione ordinaria del 30 marzo, il Vescovo Marcello Semeraro ha consegnato al Consiglio Presbiterale copia della sua nuova pubblicazione “I consigli parrocchiali in una chiesa sinodale” (ed. Miter Thev): il libretto in cui Semeraro tratteggia le caratteristiche, le finalità e le responsabilità dei Consigli parrocchiali.
Si tratta di una sintesi della riflessione svolta dal presule negli anni della visita pastorale negli incontri con i diversi Consigli pastorali e Consigli per gli affari economici delle parrocchie: i principali luoghi della corresponsabilità e della sinodalità vissuta. «Quando considero queste realtà – scrive Semeraro – il mio pensiero corre spontaneamente a quella comunità eucaristica che gli orientamenti pastorali Cei per il primo decennio del 2000, “Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia”, descrivevano come formata da “coloro che si riuniscono con assiduità nella eucaristia domenicale, e in particolare quanti collaborano regolarmente alla vita delle nostre parrocchie”. Lì questa comunità è pure indicata come “un anello fondamentale per la comunicazione del Vangelo”».
Nelle ultime pagine della pubblicazione, monsignor Semeraro propone anche alcune domande utili per un lavoro di riflessione e confronto all’interno dei Consigli, rendendolo anche un prezioso strumento di lavoro buono per tutti i Consigli che vogliono meglio delineare il proprio volto.