Il sussidio della Caritas per la VI Giornata mondiale dei Poveri

03/11/2022 – In occasione della VI Giornata mondiale dei Poveri (domenica 13 novembre), la Caritas diocesana ha preparato un sussidio per la preghiera personale e comunitaria, che prevede per ogni giorno della settimana (da lunedì 7 a domenica 13 novembre) una riflessione e una preghiera proposte dalle Sorelle Clarisse di Albano, per contemplare una Beatitudine e trasformarla in grazia da chiedere al Signore per sé e per le comunità. «Come ci ha indicato il Santo Padre – ha scritto il direttore della Caritas della diocesi di Albano, Alessio Rossi – siamo chiamati a contemplare l’immagine del Cristo che si è fatto povero per noi e che costantemente incontriamo riflesso nel volto dei tanti poveri che abitano le strade delle nostre città. Il libretto che abbiamo nelle nostre mani può essere uno strumento utile per ricollocarci ai piedi di Gesù e ascoltare la sua Parola. Per ogni giorno della settimana, fino a domenica 13, saremo sollecitati a contemplare una Beatitudine e a trasformarla in grazia da chiedere al Signore per noi e per le nostre comunità. Per entrare meglio nel significato del testo evangelico troveremo le riflessioni offerteci dalle Sorelle Clarisse del Monastero di Albano, che ringraziamo di cuore per il loro contributo e per la preghiera che ogni giorno offrono per il bene della nostra Chiesa diocesana e universale. A seguire, inoltre, abbiamo pensato di allegare un piccolo schema per vivere meglio la preghiera personale in questi giorni. È un metodo prezioso che viene dalla storia della spiritualità cristiana e che può facilitare un contatto più intimo e personale con le Scritture che ascolteremo durante la settimana».
In allegato il sussidio preparato dalla Caritas diocesana per la VI Giornata mondiale dei Poveri