In preghiera per la morte del Cardinale Angelo Sodano

28/05/2022 – La Chiesa di Albano tutta, il vescovo Vincenzo Viva, il vescovo emerito Cardinale Marcello Semeraro, il presbiterio diocesano, le consacrate e i consacrati e la comunità dei fedeli si uniscono in preghiera e affidano al Padre del Cielo il Cardinale Angelo Sodano, Titolare della diocesi di Albano, deceduto nella serata di venerdì 27 maggio all’età di 94 anni e, con affetto filiale, assicurano preghiere di suffragio.
Nato a Isola d’Asti il 23 novembre 1927, è stato ordinato sacerdote il 23 settembre 1950 nella cattedrale di Santa Maria Assunta, ad Asti, per imposizione delle mani del vescovo Umberto Rossi. Ha ricevuto la consacrazione episcopale il 15 gennaio 1978 ed è stato creato Cardinale il 28 giugno 1991 da San Giovanni Paolo II.
Tra i numerosi incarichi ricoperti, è stato Segretario di Stato di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI e decano emerito del Collegio cardinalizio. Il porporato dalla sera del 9 maggio scorso era ricoverato per polmonite al Columbus Hospital-Gemelli dopo essere risultato positivo al covid.
La cerimonia esequiale sarà celebrata martedì 31 maggio alle ore 11 nella Basilica di San Pietro, in Vaticano.