La proposta della Caritas diocesana per la 5ª Giornata Mondiale dei Poveri

08/11/2021 – Domenica 14 novembre, XXXIII del Tempo Ordinario, la Chiesa celebra la V Giornata mondiale dei Poveri, sul tema «I poveri li avete sempre con voi» (Mc 14,7).
Anche quest’anno la Caritas della diocesi di Albano propone materiale utile affinché, in ogni comunità parrocchiale, questa ricorrenza possa essere vissuta e celebrata. In quello stesso giorno, il vescovo Vincenzo Viva celebrerà Messa presso la parrocchia del Sacro Cuore in Anzio, con una rappresentanza dei poveri e degli operatori Caritas della zona mare, di alcuni ospiti e operatori delle Opere segno presenti in Diocesi.
«Domenica 14 novembre – dice il direttore della Caritas diocesana, don Gabriele D’Annibale –  celebreremo la Giornata Mondiale dei Poveri che papa Francesco ha fissato nella penultima domenica del Tempo per annum affinchè “in tutto il mondo le comunità cristiane diventino sempre più e meglio segno concreto della carità di Cristo per gli ultimi e i più bisognosi”. Questa Giornata intende stimolare tutta la comunità ecclesiale e civile per reagire all’indifferenza e all’esclusione e aprirsi alla condivisione come segno concreto di fratellanza. Anche quest’anno Caritas diocesana mette a disposizione delle parrocchie e degli istituti di vita consacrata alcuni strumenti per vivere questo appuntamento. Ringraziamo la Casa di Accoglienza “Cardinal Pizzardo” per aver curato le Orazioni della Preghiera Universale dall’8 al 14 novembre e alle Sorelle Clarisse del Monastero di Albano per la realizzazione del momento di preghiera comunitario».
In allegato, il materiale proposto dalla Caritas diocesana:
–  il Messaggio di papa Francesco per la V Giornata Mondiale dei Poveri
– le Orazioni dall’8 al 14 per la preghiera dei fedeli e dei consigli per vivere la celebrazione eucaristica della Giornata Mondiale dei Poveri,
– un momento di preghiera comunitaria per le parrocchie (in formato Pdf e Word per poterlo eventualmente adattare) realizzato dalle Sorelle Clarisse di Albano per vivere l’approssimarsi della Giornata, in comunione con papa Francesco che il 12 novembre incontrerà 500 poveri ad Assisi.