«La spiritualità di mons. Dante Bernini, pastore nello spirito del Vaticano II»

10/04/2024 – Si terrà sabato 20 aprile, dalle 16,15 presso il Palazzo dei Papi di Viterbo, l’evento “La spiritualità di mons. Dante Bernini (1922-2019), pastore nello spirito del Vaticano II”, in ricordo del vescovo Dante Bernini, nel giorno della sua nascita.
L’evento è a cura dell’Università Montemurro – D’Ippolito e vedrà, dopo i saluti delle autorità e l’intervento del cardinale Francesco Monterisi, la relazione di don Dario Vitali, docente della Pontificia università Gregoriana di Roma, sul tema “Don Dante nello spirito del Vaticano II” e, a seguire, la presentazione del libro “Don Dante, Padre, Maestro e Luce”, con gli interventi di don Gianni Carparelli, Aurelio Rizzacasa e Maria Brutti, e la proiezione di un video con le ultime riflessioni di monsignor Bernini. Dopo le conclusioni del vescovo di Viterbo, monsignor Orazio Piazza e il saluto di Ciro Romano, rettore dell’università Montemurro – D’Ippolito, ci sarà la consegna da parte del rettore del diploma di nomina (in memoriam) a componente del Comitato d’onore della stessa Università, per monsignor Bernini.
Al termine dell’evento, la riflessione spirituale e la preghiera conclusiva saranno guidate dal cardinale Ferdinando Filoni.
Nato a La Quercia, provincia e diocesi di Viterbo, il 20 aprile 1922 monsignor Dante Bernini è stato ordinato sacerdote il 12 agosto 1945. Eletto alla Chiesa titolare di Assidona il 30 ottobre 1971, ha ricevuto la consacrazione episcopale l’8 dicembre 1971 ed è stato vescovo ausiliare di Albano dal 1971 al 1975. Trasferito nella diocesi di Velletri Segni il 10 luglio 1975, è tornato ad Albano, quale vescovo della Diocesi Suburbicaria l’8 aprile 1982. È divenuto vescovo emerito il 13 novembre 1999. Nel corso del suo episcopato in Albano, ha celebrato un sinodo diocesano, il primo dopo il Concilio Vaticano II: un’esperienza di incontro e dialogo che ha dato un impulso significativo alla pastorale diocesana.