«Monsignor Guglielmo Grassi, uomo di Dio e dono alla Chiesa»

11/04/2023 – Sarà presentato sabato 15 aprile alle 16, nella basilica di San Barnaba a Marino, il libro “Monsignor Guglielmo Grassi, uomo di Dio e dono alla Chiesa”, di suor Beatrice Okwara delle Piccole discepole di Gesù, dedicato al sacerdote e vescovo che ha operato per tanti anni tra Marino e Genzano di Roma e per il quale è stato aperto nel 2011 il processo di beatificazione.
All’evento saranno presenti il vescovo di Albano Vincenzo Viva, il sindaco di Marino Stefano Cecchi e il parroco di San Barnaba, don Faustino Cancel. Gli interventi, coordinati da Piero Doria dell’Archivio apostolico vaticano, sono stati affidati ad Anna Baldazzi, docente universitaria, allo storico Ugo Onorati, entrambi membri della commissione storica per la causa di beatificazione, e a don Andrea De Matteis, cancelliere della diocesi di Albano e Vicario giudiziale del tribunale diocesano.
«Il tema – spiega l’autrice – si collega alla domanda sull’identità di monsignor Grassi, sul rapporto che egli ebbe con Dio, con la Chiesa e con il prossimo; questa domanda racchiude l’intero itinerario della sua vita terrena. Il lavoro verte sugli scritti di monsignor Grassi, editi e inediti, che sono la base per comprendere meglio l’itinerario della sua vita nei suoi pensieri».
Una seconda presentazione al pubblico è in calendario il 19 maggio alle 18,30 presso la chiesa della Santissima Trinità di Genzano di Roma.