Su Rai Radio Uno il dialogo ad Albano nella terza «Giornata della fratellanza umana»

12/02/2023 – Domenica 12 febbraio la trasmissione “Babele” di Rai Radio Uno (clicca qui per il Podcast) ha mandato in onda un servizio sulla celebrazione, sabato 4 febbraio ad Albano Laziale, della terza “Giornata internazionale della fratellanza umana”, una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni unite il 21 dicembre 2020, al fine di promuovere la tolleranza culturale e religiosa.
In quell’occasione, hanno dialogato sui temi della fratellanza, della partecipazione e dell’inclusione il vescovo di Albano, Vincenzo Viva, l’imam della Grande Moschea di Roma Nader Akkad e il sindaco di Albano Laziale, Massimiliano Borelli. L’incontro è stato moderato da Massimo de Magistris, vicedirettore dell’ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso.
Nel corso della trasmissione di Rai Radio Uno sono andate in onda le interviste della giornalista Antonella Romano con monsignor Vincenzo Viva e l’Imam Nader Akkad.
«In questi giorni – ha detto il vescovo Vincenzo Viva – ho nuovamente sentito telefonicamente l’Imam Nader Akkad per esprimergli, anche a nome della nostra diocesi, tutta la nostra solidarietà per il terribile terremoto che ha colpito la sua città natale Aleppo, nel Nord della Siria, con numerose vittime anche tra le sue conoscenze. Gli ho assicurato la nostra preghiera e anche la solidarietà concreta, che non faremo certamente mancare attraverso la Caritas diocesana. L’imam Akkad ha molto apprezzato questo segno della nostra fraterna vicinanza in un momento estremamente difficile per la popolazione del Siria del Nord e dei territori della Turchia colpiti dal terremoto».