«Tessere la speranza» al Museo Diocesano

Sarà aperta fino al 27 maggio, nella splendida cornice di Palazzo Lercari, sede del Museo Diocesano di Albano, la mostra “Tessere la speranza. Il culto della Madonna vestita lungo le vie del Giubileo”, dedicata al culto delle “Madonne vestite” nel Lazio: una manifestazione del sacro diffusa in tutto il mondo cattolico fin dalle origini del Cristianesimo.
L’esposizione, aperta giovedì 13 aprile, coinvolge la storia dell’arte, della devozione e del costume, e intende ripercorrere, lungo i cammini di fede di San Francesco, San Paolo e San Benedetto, la storia devozionale del Centro Italia, attraverso sacri abiti e preziosi paramenti, con un focus particolare sulle testimonianze provenienti dal territorio della diocesi di Albano. La mostra nasce dalla sinergia tra la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria meridionale e il MuDi di Albano, con l’obiettivo di presentare al pubblico, a chiusura del Giubileo della Misericordia, importanti testimonianze della religiosità popolare, in particolare oggetto di recenti restauri, come nel caso della Madonna del Rosario conservata nella Chiesa di Sant’Andrea Apostolo a Vallerano, monumento danneggiato dal sisma del 30 ottobre 2016.
I simulacri, punto di riferimento per intere comunità, erano realizzati prevalentemente in legno e impreziositi da ricchi indumenti, ricevuti in dono dai devoti e ricamati con pietre preziose, soprattutto perle, coralli e ametiste, il cui valore simbolico richiamava concetti di eternità, contemplazione, salvezza. La preziosità dei decori e le tipologie dei tessuti creano un continuo rimando tra abiti delle Madonne e paramenti sacri della diocesi, svelando un comune sostrato artigianale, ma anche storico-artistico e antropologico. Le vesti sacre testimoniano l’antichità del rito, la paziente cura che diventa arte e che, da arte, si fa cultura e tradizione.
Info: www.museodiocesanodialbano.it e
info@museodiocesanodialbano.it.
Orario di apertura del Museo Diocesano:
Mercoledì 9:00-13:00 / 15:00-19:00
Venerdì 9:00-13:00
Sabato 15:00-19:00
Per i gruppi: apertura tutti i giorni su prenotazione (333/9999883)