Venerdì 12 maggio la Chiesa di Albano celebra il patrono San Pancrazio

06/05/2023 – Venerdì 12 maggio, la Chiesa di Albano celebra la festa di San Pancrazio, patrono della diocesi di Albano e della città di  Albano Laziale, martirizzato secondo la tradizione il 12 maggio del 304, all’età di 14 o 15 anni, esempio di fede salda in Gesù e di testimonianza coraggiosa.
Il vescovo Vincenzo Viva presiederà la Messa alle 18 in Cattedrale e, al termine, ci sarà la processione per le vie della città con la reliquia del santo. Alla Messa sono stati invitati i cresimandi della diocesi: «La ricorrenza – ha spiegato Viva – ha una grande importanza, in quanto assume il significato di comunione della Chiesa diocesana che come popolo di Dio cammina insieme sulle strade tracciate dai nostri santi patroni Pancrazio, Senatore e Maria Goretti. L’invito ai cresimandi può rappresentare una bella occasione per far conoscere loro la storia e le virtù di Pancrazio, un giovane come loro».
Gli uffici della curia diocesana resteranno chiusi.