Il Centro di ascolto della Caritas di Albano nella campagna per l’8xMille alla Chiesa Cattolica

06/05/2023 – Pubblichiamo lo spot 8xMille che vede protagonista il Centro di ascolto della Caritas della diocesi di Albano, ad Albano Laziale: un luogo dove le persone senza fissa dimora si sentono accolte come in una famiglia. Uno spazio polifunzionale dove donne e uomini soli al mondo possono usufruire di servizi di prima necessità come distribuzione di alimenti, docce, lavanderia e cambio abiti.
Clicca qui per il video «Centro di ascolto ad Albano Laziale per senza fissa dimora: “sentirsi vivi di nuovo”».
Clicca qui per lo spot 8xMille.
Scopri come firmare per destinare l’8 per 1000 alla Chiesa Cattolica su: https://www.8xmille.it/come-firmare

“Se fare un gesto d’amore ti fa sentire bene, immagina farne migliaia”. Questo il claim della nuova campagna di comunicazione 8xmille della Conferenza Episcopale Italiana, che mette in evidenza il significato profondo di un semplice gesto che permette ogni anno di realizzare migliaia di progetti in Italia e nei Paesi in via di sviluppo.
«Sono molteplici – dice il diacono Antonello Palozzi, direttore diocesano e incaricato regionale del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica – i gesti d’amore che quotidianamente si ripetono nella nostra diocesi di Albano, segno evidente di una Chiesa attenta al richiamo del Vangelo nell’avere a cuore i poveri e bisognosi. Grazie ai fondi dell’8xmille la Chiesa di Albano è presente su tutto l’esteso territorio della nostra diocesi pronta ad affrontare le continue sfide caritative e pastorali». Fondamentale, però, è che tutta la comunità si faccia carico di veicolare questi valori, con consapevolezza e coinvolgimento, due aspetti citati spesso anche dal vescovo di Albano Vincenzo Viva. «Dobbiamo essere portavoce in tutte le nostre comunità – aggiunge Palozzi – di quanto sia indispensabile scegliere di destinare i fondi dell’8xmille alla nostra Chiesa, cominciando proprio dai nostri sacerdoti, gruppi parrocchiali, associazioni, per raggiungere tutti i nostri fedeli. Oltre il 50% degli aventi diritto, a oggi non esprime alcun parere riguardo i fondi dell’8xmille».
La campagna, on air dal 2 maggio, sottolinea la relazione forte e significativa tra la vita quotidiana dei cittadini e le opere della Chiesa, attraverso la metafora dei “gesti d’amore”: piccoli o grandi che siano, essi non fanno sentire bene solo chi li riceve, ma anche chi li compie.
Ecco, quindi, che con una firma per l’8xmille, è possibile moltiplicare la sensazione di benessere che si prova quando si fa un gesto d’amore. Come fa la Chiesa ogni giorno con i suoi interventi arrivando capillarmente sul territorio a sostenere e aiutare chi ne ha più bisogno: poveri, senzatetto, immigrati, ma anche italiani che attraversano momenti di difficoltà.
Nella diocesi di Albano, i fondi dell’8xmille si sono trasformati in forme di accoglienza e aiuto ai poveri e nuovi poveri, attraverso il progetto “Centro Ascolto Diocesano Albano – Servizio Docce, Lavanderia e Inclusione”.
Il Centro d’Ascolto diocesano di Albano è uno spazio polifunzionale dove donne e uomini – senza esclusione – sono accolti, ascoltati e possono trovare una serie di servizi di prima necessità, quali distribuzione alimentare, vestiario, servizio docce e lavanderia. Il progetto nasce dal desiderio della comunità di offrire un luogo dignitoso, rinnovato accogliente e familiare per le numerose persone senza fissa dimora che frequentano il centro: uomini e donne che necessitano di servizi igienici primari e sostegno materiale. Si tratta di un progetto trasversale, che non si esaurisce nella messa a disposizione dei locali, ma offre uno spazio confortevole di condivisione e relazione dove le storie, il vissuto personale e le fragilità emergono, sono accolte e sostenute grazie ai numerosi volontari e operatori che li accompagnano e ne favoriscono l’integrazione con la distribuzione di beni essenziali e l’orientamento presso i servizi territoriali. Ogni mese sono seguiti, in media, circa 100 beneficiari, con un totale medio di 1200 pacchi di alimenti o generi vari distribuiti ogni anno.
La nuova campagna 8xmille è ideata dall’agenzia Wunderman Thompson Italia che si è aggiudicata la gara indetta dal Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica: creatività di Massimiliano Traschitti e Antonio Codina, regia di Edoardo Lugari. Le foto sono di Francesco Zizola. La casa di produzione è Casta Diva/Masi Film.