12 maggio 2022

Gv 10,27-30

“Le mie pecore…”.

Nessuno ha meritato di appartenere a Cristo, siamo stati scelti liberamente da un Dio, che è Padre, semplicemente per amore. Non sono i nostri sforzi che trattengono il Padre accanto a noi ma il suo amore. Siamo la sua Chiesa e la comunione tra noi è possibile grazie a quest’appartenenza a Lui che niente e nessuno potrà rapirci, perché “nessuno potrà strapparci dalle sue mani”. Questa verità è stata la spinta che ha portato il giovane Pancrazio, Patrono della nostra Diocesi, a subire il martirio per difendere l’Eucarestia. Sia questa verità a guidare anche noi affinché, instancabili nel dono di noi stessi e coerenti nella testimonianza evangelica, rispondiamo generosamente al suo progetto di amore.