19 gennaio 2017

L’AMORE DI CRISTO ci spinge verso la RICONCILIAZIONE

Settimana di Preghiera per l’unità dei Cristiani (18-25 gennaio)

Nel 1517 Martin Lutero espresse preoccupazione per quelli cheegli considerava abusi nella chiesa del suo tempo, rendendo pubblichele sue 95 tesi. Il 2017 marca il 500° anniversario di questo eventochiave all’interno dei movimenti di Riforma che hanno segnato la vitadella chiesa occidentale per diversi secoli.

Dopo ampi dibattiti, talvolta difficili, le chiese in Germania si sono trovate d’accordo sul fatto che il modo per commemorare ecumenicamentel’evento della Riforma fosse quello di farne una “Celebrazione di Cristo”. Se, infatti, l’enfasi viene posta su Gesù Cristo e la sua operadi redenzione quale centro della fede cristiana, allora tutti i partners ecumenici (cattolici, ortodossi, battisti, metodisti, mennoniti e altri)potranno prendere parte alle festività dell’anniversario.

(Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, Testi utili per tutto l’anno 2017).