24 maggio 2021

B.V. Maria Madre della Chiesa, MemoriaGv 19,25-34

«Gli colpì il fianco e subito ne uscì sangue e acqua»

Quello che Gesù ricevette dal soldato era il colpo letale e ben mirato che veniva inflitto al nemico in battaglia colpendo magistralmenteil cuore da destra a sinistra. Un colpo al fiancodeciso e fatale, dal quale ci dice il Vangelo, “ne uscìsangue e acqua”, simbolo dei sacramenti della Chiesa. La Madre, presente ai piedi di quella croce assiste a questa ultima efferatezza. Il nostro Salvatore ha voluto donarci la grazia dei sacramenti per mezzo delle mani di nostra Madre Maria, da lei, Madre della Chiesa, riceviamo la salvezza del Figlio per grazia dello Spirito. Chiediamo a Lei di saper essere veri discepoli e autentici figli della Chiesa.