25 aprile 2021

Gv 10,11-18

La quarta domenica di Pasqua, chiamata generalmente del Buon Pastore, è dedicata alla preghiera per le vocazioni.

Nel grande corpo di Cristo che è la Chiesa ogni cellula ha la sua missione, il suo compito, il suo posto, la sua particolarità che la rende differente da tutte le altre, unica, come unica è ogni persona. La meta è vivere in pienezza la propria missione, qualunque essa sia.Come in un Mosaico, ogni tessera è posizionata dall’Artista, Dio, perché sia a servizio di tutto il corpo insieme,così le diverse vocazioni che vivono nella Chiesa sono fatte per la reciprocità.

«La prima parola della vocazione è gratitudine… ogni vocazione nasce da quello sguardo con cui il Signore ci è venuto incontro… più che una nostra scelta, è la risposta alla chiamata gratuita del Signore … E allora la nostra vita si apre alla lode. È questa l’ultima parola della vocazione…» (Dal messaggio del Papa per la Giornata di preghiera per le vocazioni).