6 giugno 2022

Maria Madre della Chiesa                                                      Gv 19,25-34

La memoria mariana che celebriamo oggi, dopo la Pentecoste, è stata inserita da papa Francesco nel calendario liturgico pochi anni fa, nel 2018. Vuole significare, da un lato, l’affidamento della Chiesa alla sua Madre, come Gesù dalla croce ha affidato il discepolo amato a Maria: dall’altra, vuole infondere in noi la profonda certezza che nessuno è mai solo, perché «presso» la croce della sofferenza, «accanto» ad ognuno, c’è Maria, la Madre nostra. É presente ora come lo era nella prima comunità cristiana (At). Rituffiamoci allora nel Tempo Ordinario nutrendo questa consapevolezza.

Pensare Maria senza la Chiesa sarebbe come guardare uno spartito senza ascoltarne la musica; e pensare la Chiesa senza Maria come ascoltare una musica senza comprenderla…