Il chicco di grano
Santa Maria Goretti è conosciuta per aver subito il martirio in giovane età a motivo della fedeltà a Cristo e per la capacità di perdono verso il suo uccisore, offrendo la sua sofferenza e conseguente morte per la conversione di costui. Pur essendo poco più di una bambina aveva fatto sua la logica del chicco di grano di cui parla Gesù nel Vangelo.
Un chicco di grano, infatti, chiuso in se stesso non può sfamare nessuno, ma se accetta di morire per amore di Dio e dei fratelli, il molto frutto delle spighe permette a molti di vivere. Così lei, non solo ha preferito la morte in vista della vita eterna, ma ha fatto della sua morte una possibilità di salvezza anche per Alessandro Serenelli. Possiamo dire che ha vissuto in pienezza la beatitudine dei puri di cuore e la indica a noi come via di santità. E ripete a noi:«Più di ogni cosa degna di cura custodisci il tuo cuore» (Pr 4,23). Perché nulla di macchiato dalla concupiscenza ha valore reale per il Signore.
Anche noi, nel nostro piccolo, possiamo fare nostra questa logica. Chiediamo al Signore di infondere in noi il coraggio della testimonianza dei puri di cuore e dell’offerta di ogni nostra azione quotidiana per la salvezza dei nostri fratelli e sorelle, affinché tutti possiamo ereditare la vita eterna.