07/05/2025 – Con il triduo di preparazione, celebrato in Cattedrale dall’8 al 10 maggio alle 18, prenderanno il via i festeggiamenti in onore di San Pancrazio martire, patrono della diocesi di Albano e della città di Albano laziale.
Il programma religioso si completerà domenica 11 maggio con la Messa solenne in Cattedrale alle 18, presieduta dal Vicario generale della diocesi di Albano, Monsignor Franco Marando, seguita dalla processione per le vie di Albano Laziale, con la reliquia del Santo, alla presenza del vescovo Vincenzo Viva. Lo stesso Viva presiederà, lunedì 12 maggio alle 18, la Messa solenne in Cattedrale, nel giorno della ricorrenza di San Pancrazio.
Il programma degli eventi culturali, invece, prevede sabato 10 maggio alle 21 il primo concerto del secondo Festival diocesano di Musica Sacra, il “Concerto a San Pancrazio” a cura dell’International Opera Choir, orchestra dell’Accademia Filarmonica Europea, diretta da Francesco Maria Silvagni, e domenica 11 maggio alle 8,30 la partenza in piazza Pia del “Trofeo San Pancrazio”, gara regionale su strada di km 9,5 organizzata con ASD Genzano Marathon e le associazioni “Quelli di Albano”, “Un Attimo per noi” e “OPES Latina”. Alle 9 apriranno gli stand del food e dell’artigianato, mentre in serata alle 21 ci sarà in piazza Pia lo spettacolo musicale “I sequestrattori” seguito dai fuochi d’artificio.
Sabato 17 maggio alle 19 in Cattedrale ci sarà il concerto del Coro dell’associazione musicale “Luigi Antonio Sabbatini” e del Complesso bandistico comunale Città di Albano “Cesare Durante”, diretti da Alberto Annarilli e Andrea Durante, mentre domenica 18 maggio, sempre in Cattedrale alle 19, ci sarà la seconda edizione del festival organistico “In Tempore Sancti Pancratii”, un concerto barocco per tromba e organo, a cura del direttore artistico Maurizio D’Alessandro.
Infine, sabato 24 maggio, alle 18 nella Sala consiliare del Comune di Albano ci sarà un concerto polifonico del coro “Cluster Voices”, mentre alle 20 in Cattedrale è in programma un incontro con Gregorio Vivaldelli, sul tema “Dante pellegrino di speranza”.
Celebrazioni in onore del Patrono San Pancrazio martire
