Giubileo degli Adolescenti, il ringraziamento per l’accoglienza dei Pellegrini da parte del Dicastero per l’Evangelizzazione

07/05/2025 – In occasione del Giubileo degli Adolescenti, celebrato dal 25 al 27 aprile scorsi, diverse parrocchie e realtà della diocesi di Albano, coordinate dal Servizio di Pastorale giovanile e Centro oratori diocesano, hanno aperto i loro spazi all’accoglienza di centinaia di ragazze e ragazzi, dei loro accompagnatori ed educatori. A loro, e al vescovo Vincenzo Viva, è giunto il ringraziamento di monsignor Rino Fisichella, già pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione.
In una lettera indirizzata allo stesso vescovo di Albano, monsignor Fisichella esprime: «Il profondo ringraziamento e gratitudine per aver accolto l’invito di questo Dicastero ad accogliere in alcune parrocchie nella Sua diocesi gli adolescenti, che numerosissimi sono giunti per celebrare il loro Giubileo. La prego di estendere ai singoli parroci e responsabili il mio più profondo ringraziamento per la disponibilità dell’ultimo momento e per la generosità per cui hanno corrisposto all’accoglienza degli adolescenti. Nonostante le inevitabili difficoltà – ha proseguito Fisichella – l’accoglienza è stata altamente positiva e ci auguriamo che possa continuare nel futuro, soprattutto in vista del grande evento giubilare dedicato ai giovani».
Sul territorio diocesano, hanno accolto gli adolescenti per il loro Giubileo le parrocchie San Filippo Neri di Cecchina, Santissima Trinità di Genzano di Roma, San Giuseppe sposo di Maria Vergine a Pavona, Spirito Santo di Aprilia e San Luigi Gonzaga a Ciampino, il Centro Giovanile – Oratorio San Filippo Neri di Marino e gli Oratori di Genzano di Roma e San Giovanni Battista di Ciampino.