27/10/2022 – Il vescovo di Albano, Vincenzo Viva ha ricevuto, mercoledì 26 ottobre, il titolo di “Oblato Redentorista”: un riconoscimento di natura spirituale che lega il designato maggiormente al carisma e alla famiglia religiosa dei Missionari Redentoristi, fondati da sant’Alfonso Maria de’ Liguori. La cerimonia di conferimento si è svolta al termine della Messa, presieduta al Cardinale Luis Antonio Tagle, per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Accademia Alfonsiana in Roma, l’Istituto superiore di Teologia Morale dei Missionari Redentoristi, che dal 1949 è dedicato all’alta ricerca e all’insegnamento dell’etica teologica.
Un modo per esprimere a monsignor Viva gratitudine sincera per ciò che ha donato all’Accademia Alfonsiana negli anni di insegnamento trascorsi nell’istituto: «Non è passata inosservata – si legge nella lettera del Preside dell’Accademia Alfonsiana, padre Alfonso Amarante, che accompagna il conferimento – la sua dedizione all’insegnamento e l’accompagnamento dei giovani studenti più bisognosi di stimoli culturali nello spirito tipico della famiglia Redentorista. Il suo servizio amorevole, discreto e silenzioso è un esempio lampante del vissuto del nostro carisma apostolico».
Accogliendo con gratitudine il riconoscimento, monsignor Viva ha ricordato gli anni dello studio e dell’insegnamento all’Accademia Alfonsiana: «La teologia morale coltivata nello spirito di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, con la sua speciale attenzione al vissuto concreto delle persone e agli ultimi – ha detto il vescovo di Albano – ha segnato la mia formazione. Perciò ho voluto mettere il riferimento al Cristo Redentore nel mio stemma episcopale: alla persona vivente di Cristo, da cui tutto è sanato e redento, intendo ancorare il mio ministero. Il mistero della redenzione, la “copiosa redemptio”, è anche al centro della teologia morale di Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, cristocentrica e benigna. Il titolo di “Oblato Redentorista” mi impegna a pregare per questa famiglia religiosa e a tradurre in prassi pastorale il messaggio e la testimonianza di vita di sant’Alfonso».
Insieme al vescovo di Albano, hanno ricevuto il titolo di “Oblato Redentorista” anche i professori emeriti dell’Accademia Alfonsiana, monsignor Mauro Cozzoli, monsignor Basilio Petrà, don Valentino Cottini e don Sebastiano Viotti.