Discernimento comune e processo decisionale in una Chiesa sinodale

29/06/2022 – Sono aperte le iscrizioni (clicca qui) al corso – gratuito – «Discernimento comune e processo decisionale in una Chiesa sinodale» della Scuola di Teologia e Ministero del Boston College, che inizierà il prossimo 4 luglio.
Il corso intende offrire alcune dimensioni fondamentali per costruire una Chiesa sinodale e durerà tre settimane, in cui saranno offerti conferenze, approfondimenti e testimonianze di esperienze ecclesiali già esistenti nei diversi continenti.
La prima settimana offrirà alcuni criteri che aiuteranno a valorizzare e approfondire la teologia e la pratica del discernimento comune e la costruzione del consenso ecclesiale. La seconda settimana si concentrerà sul processo decisionale e sul processo decisionale nella Chiesa. Una delle grandi sfide per un nuovo modello istituzionale. La terza e ultima settimana offrirà, infine riflessioni sulla leadership e sul governo nella Chiesa, e su quanti dei cambiamenti nella Chiesa del terzo millennio dipendono da questo. Tutti i temi si basano sulla tradizione cristiana approfondita alla luce del Concilio Vaticano II e letta dai nostri attuali contesti ecclesiali (per informazioni clicca qui).