Emergenza Covid-19, gli interventi della CEI – Completo (Aggiornato al 22/03/20)

Raccogliamo in questa news gli interventi della Conferenza episcopale italiana emanati nel periodo dell’emergenza legata alla diffusione dei contagi da Covid-19.

22/03/2020 Celebrare in famiglia il giorno del Signore
Pubblichiamo in allegato un sussidio a cura dell’Ufficio Liturgico Nazionale della Cei, dal titolo “Celebrare in famiglia il giorno del Signore”, relativo alla quarta domenica di Quaresima, con uno schema «per un momento di celebrazione da vivere in famiglia in comunione con tutta la Chiesa».
Ogni domenica verrà proposta una scheda per la preghiera e la riflessione personale o familiare in sintonia con la liturgia del giorno e saranno inoltre offerti altri testi per la preghiera.
Clicca qui per l’allegato.

20/03/2020 Venerdì 27 marzo sarà il “Venerdì della Misericordia”
Su proposta della Conferenza episcopale italiana, venerdì 27 marzo sarà il “Venerdì della Misericordia”: i vescovi che ne avranno la possibilità, si recheranno da soli in un cimitero della propria diocesi per un momento di raccoglimento, veglia di preghiera e benedizione. L’intenzione è quella di affidare alla misericordia del Padre tutti i defunti di questa pandemia, nonché di esprimere anche in questo modo la vicinanza della Chiesa a quanti sono nel pianto e nel dolore.
Clicca qui per l’allegato comunicato della Presidenza della Cei

19/03/2020 Il gusto della buona notizia nel periodo dell’emergenza
La Consulta dell’Ufficio Catechistico Nazionale della Conferenza episcopale italiana ha scritto una lettera per esprimere vicinanza e sostegno a tutti i catechisti, animatori e operatori pastorali, chiamati a vivere l’annuncio del Vangelo in questo periodo dell’emergenza.
«Come testimoni del Vangelo – si legge nella lettera – nel mondo siamo chiamati a dimostrare che in tempi eccezionali le persone speciali si manifestano facendo cose normali, come il rispetto accurato delle regole che riguardano tutti. Tuttavia, come credenti e annunciatori, possiamo e dobbiamo vivere questo ordinario con un di più di senso evangelico, che possiamo provare a tradurre con tre parole: essenzial­ità, interiorità e comunità».
Clicca qui per l’allegato

18/03/2020 AGGIORNATO – Il 19 marzo, la Chiesa in preghiera per il Paese
Aggiornamento del 18/03/2020 – Papa Francesco sostiene l’iniziativa della Chiesa italiana “In preghiera per il paese”, con un appello a partecipare alla recita del Rosario giovedì 19 marzo, festa di San Giuseppe (e nell’anno del 150° anniversario della proclamazione di San Giuseppe quale patrono della Chiesa universale, ad opera di Pio IX), alle ore 21.
Clicca qui per il comunicato stampa della Cei con le parole di papa Francesco.
Per giovedì 19 marzo, festa di San Giuseppe, Custode della Santa Famiglia, la Chiesa italiana promuove un momento di preghiera per tutto il Paese, invitando ogni famiglia, ogni fedele, ogni comunità religiosa a recitare in casa il Rosario (Misteri della luce), simbolicamente uniti alla stessa ora: alle 21.
Alle finestre delle case si propone di esporre un piccolo drappo bianco o una candela accesa.
L’emittente TV2000 offrirà la possibilità di condividere la preghiera in diretta.
Disponibile qui un sussidio preparato dalla Cei per vivere questo speciale momento di preghiera.

17/03/2020 Nota della Cei per la celebrazione dei Sacramenti nel periodo dell’emergenza
Con una nota della Segreteria Generale emanata il 17 marzo, la Conferenza episcopale italiana offre ai sacerdoti «Un aiuto pratico per vivere il ministero ordinato, con opportuno zelo nel servizio ai fedeli e con senso di responsabilità verso di loro e verso se stessi, nella certezza di compiere i gesti sacramentali nelle modalità rituali che le circostanze straordinarie consentono». In allegato il documento della Segreteria Generale della Cei “Suggerimenti per la celebrazione dei sacramenti in tempo di emergenza Covid-19”.
Clicca qui per l’allegato.

16/03/2020 «Ci sta a cuore», una riflessione della Cei sull’emergenza
Sul tema “Ci sta a cuore”, la Chiesa italiana offre una prima riflessione sull’emergenza sanitaria e la pastorale del lavoro, che pubblichiamo in allegato. «I sacrifici di questi giorni – scrivono i vescovi italiani – sono in nome dei più fragili, che rischiano la vita: scelta sacrosanta, perché la persona umana è al centro della Dottrina sociale della Chiesa. Eppure, passata la bufera, è prevedibile immaginare che per molti nulla sarà come prima. La Chiesa italiana si sente coinvolta. Con la rete delle Diocesi e delle parrocchie si impegna a non tirarsi indietro di fronte alle domande più laceranti che attraversano la vita di molti fedeli».
Clicca qui per l’allegato.

15/03/2020 AGGIORNATO – L’offerta dei media cattolici a sostegno del cammino spirituale
Aggiornamento del 15/03/2020 – Dal 16 al 20 marzo su Tv2000 gli esercizi spirituali guidati da don Armando Matteo.
A fronte di un Paese chiuso in casa diventa ancor più prezioso il servizio dei media cattolici. Le redazioni stanno lavorando per assicurare un’offerta di qualità, che non aumenti ansie e paure, ma offra una gerarchia all’interno del flusso di notizie, chiavi di lettura alla luce della fede, un sostegno al cammino spirituale.
In allegato, pubblichiamo la scheda preparata dalla Segreteria Generale della Cei, che presenta l’offerta dei media cattolici a sostegno del cammino spirituale in questo tempo emergenziale, con aggiunta dell’offerta del sito internet della Chiesa di Albano.
Clicca qui per l’allegato.
Gli esercizi spirituali del periodo quaresimale, guidati dal teologo don Armando Matteo, in onda su Tv2000 (canale 28, 157 Sky e in streaming https://www.tv2000.it/live/) da lunedì 16 a venerdì 20 marzo alle ore 8 all’interno di “Bel tempo si spera speciale – Tg2000” e alle 17.30 durante il programma “Il diario di Papa Francesco”. Fedeli e telespettatori in questo momento di emergenza e isolamento causato dal coronavirus potranno avere un’ulteriore possibilità di raccoglimento e preghiera attraverso l’emittente della Conferenza episcopale italiana”. Lo comunica Tv2000 in una nota. «Dopo aver arricchito il nostro palinsesto con le messe in diretta del Papa la mattina alle 7 e alle 19 dal Santuario del Divino Amore – spiega il direttore di Tv2000, Vincenzo Morgante – abbiamo incrementato la nostra offerta televisiva con gli esercizi spirituali cui molti sono stati costretti a rinunciare. La Quaresima e la Pasqua sono momenti centrali nella vita di ciascun credente. Migliaia e migliaia di telespettatori ci stanno ringraziando per il servizio che stiamo rendendo alla Chiesa e al Paese. Ci dicono che con Tv2000 non si sentono soli e questo ci ha spinti, con senso di responsabilità, a restare sempre più vicini alle tante persone che ci seguono da casa. Crediamo e ribadiamo con forza – aggiunge il direttore Morgante – che anche questo faccia parte di un buon servizio pubblico da offrire ai cittadini».

12/03/2020 Celebrare e pregare in tempo di epidemia
Pubblichiamo in allegato un sussidio a cura dell’Ufficio Liturgico Nazionale della Cei, dal titolo “Celebrare e pregare in tempo di epidemia”, relativo alla terza domenica di Quaresima, per «favorire un ascolto orante della parola di Dio, condotti per mano dalla liturgia della Chiesa e dal cammino dell’Anno liturgico».
Ogni domenica verrà proposta una scheda per la preghiera e la riflessione personale o familiare in sintonia con la liturgia del giorno e saranno inoltre offerti altri testi per la preghiera.
Clicca qui per l’allegato.

Aggiornamento 12/03/2020 – Emergenza “Coronavirus”: la posizione della Cei
AGGIORNAMENTO AL 12 MARZO – In allegato pubblichiamo la lettera della Presidenza della Cei “Una chiesa di terra e di cielo” che, dopo aver ribadito la presenza nella Chiesa, in questo periodo di emergenza sanitaria, apre alla possibilità di tenere chiuse le chiese «Non perché lo Stato ce lo imponga, ma per un senso di appartenenza alla famiglia umana, esposta a un virus di cui ancora non conosciamo la natura né la propagazione».
Clicca qui per l’allegato.
Resta pubblicato in allegato anche il comunicato della Conferenza episcopale italiana diramato nel pomeriggio di domenica 8 marzo 2020.
Il documento, come evidente, conferma le disposizioni date dal vescovo di Albano, Marcello Semeraro, nella sua notificazione pubblicata e diffusa nella prima mattina di domenica 8 marzo.
Clicca qui per l’allegato.