Fondi 8×1000 alla Chiesa cattolica, on line il rendiconto 2020

24/06/2021 – Pubblichiamo in allegato la relazione illustrativa dell’Ordinario diocesano sulle somme dell’8xmille alla Chiesa cattolica erogate dalla Cei alla diocesi di Albano per l’anno 2020. Nonostante l’emergenza sanitaria abbia modificato possibilità e modalità di operare, soprattutto nell’ambito Culto e pastorale, la Diocesi ha potuto comunque realizzare, in forme nuove, tutte le proposte che aveva in cantiere. La creatività degli operatori pastorali ha permesso di svolgere un ottimo lavoro di formazione e informazione, ma anche la realizzazione di valide attività che si sono svolte, seppur prevalentemente on-line, con grande partecipazione e apprezzamento.
Le erogazioni riguardanti i capitoli “Culto e pastorale” e “Interventi Caritativi” non hanno avuto grandi variazioni rispetto all’anno precedente. Questo ha permesso la pianificazione e la realizzazione in serenità delle diverse attività nel pieno rispetto di tutte le norme indicate dalle Istituzioni. Il Consiglio diocesano per gli Affari Economici ha approvato le assegnazioni delle somme proposte e ha verificato e approvato le erogazioni delle stesse così come rendicontato. Contestualmente al Consiglio diocesano per gli Affari Economici, anche il Direttore della Caritas, dopo aver suggerito alcune attenzioni dovute al particolare momento storico, ha approvato le assegnazioni e, in seguito, le erogazioni.
Per quanto riguarda il capitolo “Culto e pastorale”, la somma stabilita ed erogata dalla Cei è stata di 1.004.124,61 euro che è diventata 1.011.113,66 euro per l’aggiunta degli interessi maturati lo scorso anno di 6.989,05 euro.
Per quanto riguarda il capitolo “Interventi caritativi” la somma stabilita ed erogata dalla Cei è stata di 955.493,27 euro alla quale si sono aggiunti gli interessi maturati lo scorso anno, equivalenti a 2.725,43 euro, arrivando così ad una disponibilità complessiva di 958.218,70 euro.
In allegato, anche lo schema riepilogativo delle erogazioni.