Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato

Domenica 17 gennaio si celebra la 102ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, sul tema scelto da papa Francesco “Migranti e rifugiati ci interpellano. La risposta del Vangelo della misericordia”. La Giornata rappresenta un’occasione di sensibilizzazione sulla drammatica situazione di tanti uomini e donne, costretti ad abbandonare le proprie terre e a rischiare la vita per un futuro migliore, e un invito a non cedere all’indifferenza di fronte a questa realtà. «Papa Francesco – dice don Fernando Lopez, responsabile di Migrantes nella Diocesi di Albano – ha scritto un bel messaggio per questa giornata, nel quale parla sia ai migranti, incoraggiandoli a non perdere la speranza e la gioia di vivere, sia a tutti i fedeli  a cui ricorda l’importanza dell’accoglienza di queste persone. Sarebbe un messaggio su cui riflettere con i diversi gruppi parrocchiali, per vedere con gli occhi della fede il volto sofferente di Gesù. Non possiamo essere indifferenti a una realtà che oramai ci sta davanti. Non possiamo neanche rimanere nei giudizi infondati. Se per loro è scomodo lasciare tutto e incominciare una nuova vita, lontani dalla propria casa, anche per noi qualcosa deve cambiare per accogliere il meglio possibile, perché siamo la sola famiglia dei figli di Dio». In allegato, il messaggio di Papa Francesco per la 102ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.