In preghiera per accompagnare il viaggio del Papa in Iraq

04/03/2021 – In occasione del viaggio apostolico del Papa in Iraq, il cardinale Marcello Semeraro ha scritto una lettera al Presbiterio diocesano e alle sorelle e fratelli di Vita consacrata: «Invito tutti – ha scritto Semeraro – ad accompagnare Francesco rivolgendo al Signore la preghiera per il felice esito di questa visita i cui confini sono ben oltre quelli geografici. Al termine dell’Udienza generale di ieri, 3 marzo, Francesco ha detto: “Da tempo desidero incontrare quel popolo che ha tanto sofferto; incontrare quella Chiesa martire nella terra di Abramo. Insieme con gli altri leader religiosi, faremo anche un altro passo avanti nella fratellanza tra i credenti. Vi chiedo di accompagnare con la preghiera questo viaggio apostolico, perché possa svolgersi nel migliore dei modi e portare i frutti sperati. Il popolo iracheno ci aspetta; aspettava San Giovanni Paolo II, al quale è stato vietato di andare. Non si può deludere un popolo per la seconda volta. Preghiamo perché questo viaggio si possa fare bene”. Accogliamo volentieri questa esortazione».
Per avere un aiuto nella comprensione  di questo viaggio, il cardinale Semeraro ha condiviso un testo con alcune riflessione del vescovo Manuel Nin, attuale esarca apostolico di Grecia.  Per molti anni egli ha esercitato il ministero di rettore del Pontificio Collegio greco in Roma ed è autore di numerose pubblicazioni.
In allegato il documento.