26/04/2025 – La diocesi di Albano ha aderito all’iniziativa “Un giorno di tregua” (clicca qui per informazioni), l’appello dei sindaci e dei vescovi delle città di pace ai capi di Stato e di governo e alle delegazioni diplomatiche che da tutto il mondo presenzieranno alle esequie del Santo Padre, perché sabato 26 aprile sia “Giorno di Silenzio e di Pace”.
Capofila dell’iniziativa è la città di Verona, in particolare la diocesi guidata da monsignor Domenico Pompili, i protagonisti di Arena di Pace e il sindaco Damiano Tommasi.
Di seguito, il testo dell’appello:
UN GIORNO DI TREGUA:
APPELLO DEI SINDACI E DEI VESCOVI DELLE CITTÀ DI PACE
luoghi che sono stati tappe del percorso e del cammino pastorale di Francesco
«Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! … Sono queste le “armi” della pace:
quelle che costruiscono il futuro, invece di seminare morte!»
Papa Francesco, Pasqua 2025
Noi Sindaci e Vescovi di alcune città italiane che sono state tappe dell’instancabile pellegrinaggio di pace di Papa Francesco, ci rivolgiamo ai Capi di Stato e di Governo, e alle delegazioni diplomatiche, che da tutto il mondo saranno presenti ai funerali del Vescovo di Roma affinché sabato 26 Aprile sia per tutto il mondo un giorno di silenzio e di pace: tacciano le armi, cessi il fuoco, si fermi l’industria bellica, non si pronuncino parole d’odio. Un giorno di pace, un segnale di tregua, è la manifestazione più vera del cordoglio e del saluto ad un uomo di Pace. Abbiamo fiducia che questa grazia si avveri, confidando nella volontà di chi può farlo. Chiediamo a tutte le donne e a tutti gli uomini di buona volontà, alle istituzioni, alle associazioni, di sostenere questa richiesta.