«La giustizia dell’incontro», venerdì 15 novembre il convegno in Seminario

È in programma venerdì 15 novembre, con inizio alle 16,30 presso il teatro del seminario vescovile “Pio XII” di Albano, il convegno “La giustizia dell’incontro. Prospettive e pratiche riparative oggi”, a cura delle Caritas diocesane di Albano e Velletri-Segni e dell’associazione “Vol.A.Re. onlus” (Volontari assistenza reclusi), che da anni opera all’interno della casa circondariale di Velletri. I lavori saranno introdotti dal vescovo di Albano, Marcello Semeraro, cui seguiranno gli interventi di Sara Bianchini professore di Filosofia moderna all’Università Gregoriana di Roma e collaboratrice della Caritas diocesana di Velletri-Segni, sul tema “Cos’è la giustizia riparativa”, di Filippo Vannoncini membro e cofondatore del Centro di giustizia riparativa di Bergamo, sul tema “La giustizia riparativa come approccio possibile e sostenibile al male” e di Giorgio Innocenti, membro della Caritas diocesana di Velletri-Segni sul tema “L’impegno delle Caritas locali e di Vol.A.Re.: prospettive riparative”. «Il convegno, a ingresso libero – spiega Carlo Condorelli, presidente di Vol.A.Re. e coordinatore degli interventi – è tra gli impegni presi nel documento “Per l’inclusione delle persone detenute” sottoscritto dalle due Caritas diocesane, insieme alla nostra onlus. È rivolto a tutti i cittadini interessati a una nuova prospettiva nella risoluzione dei conflitti in sede penale e civile e generatrice di pace e giustizia, con particolare attenzione a docenti ed educatori».