Ordinazione episcopale di monsignor Gualtiero Isacchi

05/05/2022 – Sarà celebrata domenica 31 luglio alle 17, nel Duomo di Monreale, l’ordinazione episcopale di monsignor Gualtiero Isacchi, arcivescovo eletto di Monreale. Contestualmente, monsignor Isacchi prenderà possesso dell’Arcidiocesi.
La nomina del nuovo Arcivescovo è stata ufficializzata da papa Francesco lo scorso 28 aprile. «So di venire in una Chiesa “bella” – ha scritto monsignor Isacchi nel suo saluto alla Chiesa di Monreale – il cui duomo, considerato “il più bel tempio del mondo”, è solo pallido riflesso. Quando utilizziamo il termine “bello” in riferimento alla Chiesa, lo dobbiamo fare dandogli l’accezione neotestamentaria, dove “bello”, attribuito all’unico Pastore (Gv 10), significa vero, autentico, buono, che sa fare il proprio lavoro. È questa la bellezza della Chiesa di Monreale! Non tanto quella datale da mosaici, affreschi o strutture, ma quella trasmessa dagli uomini e dalle donne che si lasciano trasformare dal Vangelo! Di tutti voi desidero mettermi in ascolto».