Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani

15/01/2021 – Sul tema proposto dalla comunità di Grandchamp, tratto dal vangelo di Giovanni, “Rimanete nel mio amore” (Gv15,5-9), l’ufficio diocesano per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso, diretto da don Francesco Angelucci, in reciproca collaborazione con la Diocesi ortodossa romena e con le Chiese evangeliche di Ariccia e di Albano, ha organizzato tre veglie per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che si celebra dal 18 al 25 gennaio. «Abbiamo accolto – spiega don Francesco Angelucci – il suggerimento dato a livello mondiale dalla Comunità di Grandchamp di articolare in tre veglie la tematica ispirata al vangelo di Giovanni. Questa circostanza ci induce a fare un passo nuovo, coinvolgendo ognuna delle tre confessioni rispettivamente nel ruolo di ospitante e di ospitata, al di là della proprietà dell’edificio sacro, e anche a dislocare le tre celebrazioni in tre zone della Diocesi, per facilitare al massimo la partecipazione in presenza o virtuale dalle parrocchie di tutto il territorio diocesano».
Saranno celebrate tre “veglie”, da vivere anche online: la prima, sul tema “L’unità di tutti i popoli e con il creato”, sarà lunedì 18 gennaio dalle 18 alle 19 a Torvaianica, presso la parrocchia Beata Vergine Immacolata, a cura del pastore Giuseppe Miglio con la Comunità evangelica battista di Ariccia e la Comunità evangelica ecumenica di Albano. La seconda veglia, “L’unità visibile tra i cristiani” si svolgerà sabato 23 gennaio (ore 16-17) a Pavona nella parrocchia ortodossa di San Lorenzo, presso la parrocchia cattolica di San Giuseppe, a cura di padre Gavril Popa della Diocesi ortodossa romena. La terza veglia, sul tema “Rimanere nell’amore di Cristo: l’unità dell’intera persona”, è invece in calendario domenica 24 gennaio (15,30-16,30) a Nettuno, nel santuario di Nostra Signora delle Grazie e Santa Maria Goretti, a cura del rettore padre Pasquale Gravante, passionista, con la diocesi di Albano.
A causa delle restrizioni legate alla pandemia, inoltre, domenica 17 gennaio non ci sarà l’incontro, organizzato dal Centro ecumenico di Lavinio con la Comunità ebraica di Anzio sul libro del Qoelet, in occasione della XXXII Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei.