Vincenzo Corrado nuovo direttore del SIR (Servizio Informazione Religiosa)

Vincenzo Corrado, 40 anni, è stato nominato lunedì 2 gennaio, dalla Conferenza episcopale italiana, nuovo direttore dell’Agenzia SIR (Servizio Informazione Religiosa). Subentra a Domenico Delle Foglie, che guidava il SIR dal gennaio 2013. A quest’ultimo è andata la riconoscenza della Presidenza della Conferenza episcopale italiana, per aver qualificato il Servizio con un suo rilancio significativo sia sul fronte degli investimenti digitali sia nel rapporto con il territorio, le diocesi e le 191 testate della Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc).
«Esprimo profonda gratitudine alla Conferenza episcopale italiana – ha detto il neo direttore, Vincenzo Corrado – nella persona del presidente, cardinale Angelo Bagnasco, del segretario generale, monsignor Nunzio Galantino, e del direttore dell’Ufficio per le comunicazioni sociali, don Ivan Maffeis, per aver affidato a me, nonostante la giovane età, un compito così impegnativo e delicato».
Vincenzo Corrado è nato a Maglie (LE) nel 1976, nel 2000 ha conseguito il grado accademico di Baccellierato in Sacra Teologia presso la Facoltà Teologica Pugliese (Istituto Teologico Pugliese “Regina Apuliae”). Successivamente, ha proseguito gli studi al Pontificio Istituto Pastorale “Redemptor Hominis” (Università Lateranense), dove nel 2007 ha ottenuto il grado di Licenza in Teologia Pastorale con specializzazione in comunicazioni sociali, con una tesi su “Chiesa e Media. Analisi del newsmaking dell’Agenzia Sir”. Caposervizio prima, dal 2013 caporedattore, per il Sir ha curato negli ultimi quindici anni i rapporti con i settimanali cattolici della Fisc.