14 giugno 2019

Mt 5,27-32

Sii fedele!
«Il richiamo immediato di questo testo del Vangelo è alla fedeltà poiché nessun rapporto umano è autentico senza fedeltà e lealtà. La fedeltà è la caratteristica della relazione umana libera, matura, responsabile.
La fedeltà è un modo di essere, uno stile di vita. Una vita intessuta di fedeltà si esprime in tutte le dimensioni e porta ad essere uomini e donne fedeli e affidabili in ogni circostanza.
Ma per arrivare ad una vita così bella occorre che la fedeltà di Dio entri nella nostra esistenza, ci contagi. Ci chiama a rivolgere lo sguardo a Cristo, che con la sua fedeltà può togliere da noi un cuore adultero e donarci un cuore fedele. In Lui, e solo in Lui, c’è l’amore senza riserve e ripensamenti, la donazione completa senza parentesi e la tenacia dell’accoglienza fino in fondo.
Dalla sua morte e risurrezione deriva la nostra fedeltà, dal suo amore incondizionato deriva la costanza nei rapporti. Dalla comunione con Lui, con il Padre e con lo Spirito Santo deriva la comunione fra di noi e il saper vivere nella fedeltà i nostri legami» (dalla Catechesi sui Comandamenti di Papa Francesco).