17 agosto 2016

“il regno dei cieli è simile a un padrone di casa che uscì all’alba…(Mt 20,1)

“Chiesa in uscita” è la Chiesa che oggi Papa Francesco, come “un’ancora lanciata verso il futuro”, annuncia a tutto il mondo, aprendoci a una nuova speranza. “Chiesa in uscita”, icona del “padrone di casa”, in cerca dei lavoratori per la sua vigna, che, in un solo giorno,esceben“quattro volte”, un numero simbolico che indica la passione di Dio per l’uomo di tutti i tempi e di tutti i luoghi, la sua presenza amante nella nostra esistenza. “Chiesa in uscita”, riflesso di Gesù, Pastore buono, che cerca le sue pecore e di ciascuna si prende cura.“Chiesa in uscita”, immagine del Padre delle misericordie, che esce continuamente da Sé per riversarsi con tenerezza su “tutti”i suoi figli. Questa è la Chiesa che oggi parla al cuore dei lontani come ai vicini, questa è la Chiesa di Cristo, siamo noi che, avendo ricevuto misericordia, siamo chiamati a donarla ai fratelli.