18 dicembre 2019

feria di Avvento Mt 1,18-24

«San Giuseppeera un uomo umile. Un uomo che ha vissuto non per apparire, ma per servire: non apparire, ma essere. San Giuseppe era un uomo di umiltà e, così, un uomo di coraggio, perché “umiltà” non è una debolezza: al contrario, umiltà è coraggio di vivere per la verità e non per l’apparenza. La discrezione, il silenzio di san Giuseppe era così forte che, umile in Dio, non è stato scoperto nella pietà e nella teologia della Chiesa, benché il messaggio di lui nella Scrittura è grandissimo. Ma la sua umiltà e il suo silenzio sono così forti che, solo dopo mille anni di umiltà, di non apparenza, la Chiesa ha scoperto questa bella figura. San Giuseppe, prega per noi!»(Benedetto XVI, 19 marzo 2017).