22 febbraio 2022

Cattedra di S. Pietro Mt 16,13-19

 

«Facendovi modelli del gregge» (1Pt 5,3). “Un buon esempio vale più di mille parole” ci ricorda sapientemente san Francesco di Sales. Quanto è vero che l’esempio trascina! A volte accampiamo mille ragioni, con tanto di spiegazione e motivazioni, per avvalorare il nostro esigere che gli altri siano in un certo modo e addirittura pretendere che lo siano in un certo tempo. Dobbiamo ammettere che non abbiamo più la pazienza e lungimiranza di attendere i tempi della gestazione necessaria perché in ciascuno venga alla luce la vita nuova, che è un dono, una grazia che noi possiamo solo favorire e accogliere ma non produrre.

Facciamo nostro l’invito dell’apostolo Giacomo: “Guardate l’agricoltore: egli aspetta pazientemente il prezioso frutto della terra finché abbia ricevuto le piogge d’autunno e le piogge di primavera”. Ogni terreno ha i suoi tempi di maturazione; a noi, e ancor più a chi ha responsabilità, sta continuare a seminare il seme del buon esempio che porterà frutto, ove il 30, ove il 60 ove il 100 per uno.

In questo giorno, ringraziamo Dio per il dono di papa Francescoalla Chiesa e al mondo intero e sosteniamolo con la nostra preghiera.