08/05/2025 – Sul tema “Pellegrini di speranza in comunione. Annunciare, abitare e camminare oggi”, si svolgerà sabato 10 maggio, presso l’istituto dei Padri Somaschi di Ariccia, il secondo convegno diocesano della Vita consacrata. L’incontro, a cura del vicario episcopale per la Vita consacrata, don Gian Franco Poli, inizierà con l’accoglienza e la preghiera alle 8,30, seguiti dal saluto del vescovo di Albano, Vincenzo Viva e dall’introduzione ai lavori dello stesso don Gian Franco Poli.
«Nel contesto dell’anno giubilare – spiega il vicario per la Vita consacrata – le religiose e i religiosi sono chiamati a essere pellegrini di speranza in comunione, camminando insieme con la Chiesa locale di Albano. Annunciare, abitare e camminare oggi non sono solo azioni da compiere, ma espressioni della vocazione a vivere una speranza che rinasce continuamente nel cuore di ogni consacrato, in sinodalità con tutti».
Nel corso della mattinata, moderati da suor Roberta Carliseppe (Usmi), si alterneranno gli interventi di suor Nathalie Becquart, sottosegretaria del Sinodo dei vescovi (sul tema “Il contesto spirituale e teologico del sinodo nell’orizzonte missionario della vita consacrata”) e fra Roberto Pasolini, frate minore cappuccino biblista, docente di Sacra scrittura e predicatore della Casa pontificia (sul tema “L’essere più che il fare per incarnare la missionarietà dei carismi fondazionali nella chiesa di Albano”), entrambi seguiti da forum di discussione. Dopo il pranzo, ci saranno tre momenti di approfondimento: sulla 62ª giornata mondiale di preghiera per le vocazioni (“Pellegrini di speranza: il dono della vita”) a cura delle suore Apostoline, sulle realtà del Servizio diocesano per la pastorale giovanile e Centro oratori diocesano e del Centro diocesano vocazioni, a cura dei due direttori, rispettivamente don Valerio Messina e don Gabriele D’Annibale, e sull’ufficio diocesano per l’Educazione, la scuola e l’insegnamento di religione cattolica (Irc), con la direttrice, Gloria Conti. Concluderà i lavori don Gian Franco Poli.
«Pellegrini di speranza in comunione. Annunciare, abitare e camminare oggi», sabato 10 maggio ad Ariccia il Convegno diocesano della Vita consacrata





