Nomine e avvicendamenti stabiliti dal vescovo di Albano Vincenzo Viva

24/06/2025 – Martedì 24 giugno, nella vigilia del Giubileo dei sacerdoti e nella solennità di San Giovanni Battista, il vescovo di Albano Vincenzo Viva ha inviato una lettera ai sacerdoti della Chiesa di Albano (in allegato) per comunicare alcune nomine e trasferimenti che riguardano il presbiterio diocesano (in allegato).
«Accogliamo questi avvicendamenti – ha scritto Viva – con la fiducia nell’opera del Signore e in uno spirito di genuino senso apostolico del nostro ministero sacerdotale. La mobilità dei sacerdoti non è, infatti, una mera questione organizzativa, ma un segno eloquente della nostra identità. Vorrei ringraziare tutti i presbiteri coinvolti nei prossimi cambiamenti per la loro pronta ed esemplare disponibilità, che mi ha molto edificato. Grazie anche a tutti i sacerdoti della nostra diocesi, a quelli fidei-donum e ai fratelli degli istituti religiosi, per il vostro prezioso servizio «nella vigna del Signore» e la vostra generosa cooperazione per il bene della nostra Chiesa locale. Educhiamo anche il popolo santo di Dio ad amare i sacerdoti, a pregare per loro, ad incoraggiare le vocazioni e a vivere i cambiamenti in un’ottica di fede e come occasione di crescita e maturazione di una comunità».
Tutte le nomine entreranno in vigore a partire dal 1° settembre 2025, laddove non è stabilito diversamente, mentre le immissioni canoniche dei nuovi parroci si effettueranno entro il mese di ottobre 2025, secondo un calendario di prossima pubblicazione.
I nuovi parroci, gli amministratori parrocchiali e gli addetti di curia sono convocati dal Vescovo per venerdì 4 luglio 2025, alle ore 10:30 presso il Santuario Diocesano della Rotonda in Albano Laziale per emettere la professione di fede e prestare il giuramento di fedeltà, ai sensi del can. 833.